Imprese e Pubblica Amministrazione

Contattaci

CORPORATE@ICOUTSOURCING.IT
Dall’esperienza maturata ICO ha sviluppato un’ampia proposta di servizi, pensata per dare una risposta concreta alle esigenze delle Imprese e della Pubblica Amministrazione.
  • Progettiamo soluzioni integrabili e personalizzabili, in grado di dare una risposta efficace alle richieste delle imprese di esternalizzazione e digitalizzazione dei processi, sempre in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente.
  • Realizziamo soluzioni per semplificare e migliorare i processi nell’ambito della Pubblica Amministrazione e degli Enti Locali attraverso l’erogazione di servizi dedicati, grazie anche alla comprovata competenza di specialisti accreditati presso le varie Soprintendenze Archivistiche,
  • L’obiettivo è massimizzare le performance e, al contempo, dimezzare i costi di gestione.

Servizi di archiviazione documentale

ICO offre un servizio di archiviazione dei documenti cartacei affidabile e sicuro, in grado di rispondere perfettamente alle esigenze specifiche di ciascun Cliente. Il servizio di archiviazione dei documenti copre ogni fase del processo, dalla presa in carico della documentazione fino all’eventuale macero, ed è svolto da esperti archivisti. Tutti i servizi di archiviazione documentale sono svolti all’interno di archivi dotati di adeguate Certificazioni e di attrezzature a norma. L’attività è costantemente seguita e coordinata da un Team di archivisti qualificati.
Un servizio completo in outsourcing, che ti garantisce quindi una sicura archiviazione dei documenti originali e la possibilità di liberare i tuoi archivi.

Il processo di archiviazione documentale

 
  • Ritiro e trasporto della documentazione di un archivio dalle strutture del Cliente ai depositi;
  • Schedatura archivistica di tutta la documentazione e data entry delle schede archivistiche su gestionale documentale;
  • Allocazione a scaffale con tracking archivistico (apposizione e lettura bar code su ogni Unità d’Archivio, che può essere una scatola o un fascicolo a seconda della richiesta del Cliente);
  • Gestione delle richieste di documenti con evasione secondo SLA convenuti con il Cliente, i documenti sono consultabili presso le sedi ICO, mediante invio mail o con consegna degli originali presso la sede del Cliente.
  • Segnalazione della documentazione macerabile e pratiche relative al rilascio autorizzativo;
  • Macero certificato della documentazione;
  • Ripristino dei documenti danneggiati;
  • Archivio documenti Unici (Garanzie, fidejussioni, progetti e Brevetti).
 

Servizi di Digitalizzazione

Nell’ottica di un processo di digital trasformation, i servizi di digitalizzazione consentono di migliorare la gestione documentale e ottimizzare i processi aziendali attraverso la dematerializzazione dei documenti cartacei e la digitalizzazione dei documenti elettronici, che saranno così a disposizione in un unico archivio digitale. Un processo di gestione documentale che permette così di superare la gestione cartacea e le sue inefficienze grazie ad un sistema efficiente ed avanzato, in cui poter ricercare, consultare, scaricare, condividere e, infine, conservare le immagini dei documenti in modo rapido e sicuro. Nell’ambito dei servizi di digitalizzazione IC OUTSORCING ha sviluppato una notevole esperienza in particolare nella gestione di documenti amministrativi complessi.

Il processo di digitalizzazione

 
  • Normalizzazione e scansione documentale (tutti i formati);
  • Indicizzazione e creazione dei metadati;
  • Salvataggio su piattaforma documentale e gestione delle autorizzazioni;
  • Back up sui dati inseriti e conservazione.
 

Servizio di Conservazione Digitale a Norma

La proposta di ICO per la Gestione del Ciclo di vita di un documento si completa con il servizio di Conservazione DIGITALE A NORMA

A chi è rivolto il servizio?

"Camber of commerce sign outside building, horizontal."
CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LOCALE
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LOCALE
AZIENDE E ORGANIZZAZIONI PRIVATE
STUDI TRIBUTARI
STUDI TRIBUTARI E PROFESSIONISTI

Quali sono le caratteristiche del sistema ICO?

ICO è Conservatore iscritto al Marketplace AgID e il servizio di Conservazione Digitale a Norma è qualificato QC1 presso ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) come servizio cloud erogato in modalità SaaS.

La Conservazione digitale a Norma di ICO garantisce

AUTENTICITA'

Il sistema di conservazione garantisce nel lungo termine l’autenticità del documento informatico conservato

DISPONIBILITA'

Il sistema è attivo H24 -7/7 e i documenti sono ricercabili sia da PC  che da dispositivi mobili (smartphone, tablet)

INTEGRITA'

Tramite apposito tool del sistema, vengono effettuate verifiche di integrità dei documenti conservati

LEGGIBILITA'

Costante monitoraggio del formato dei file conservati per evitare l’obsolescenza dei formati nel lungo termine

INTEROPERABILITA'

La struttura dei Pacchetti di Archiviazione è idonea all’importazione in qualsiasi sistema di altri conservatori Qualificati

REPERIBILITA'

I documenti sono sempre disponibili e ricercabili tramite appositi filtri grazie al potente motore di ricerca di LOGICO.cn

Quali sono i vantaggi?

  • Garanzia del valore legale dei documenti informatici
  • Prolungamento della validità del certificato di firma digitale
  • Sicurezza dei dati, protezione da accessi non autorizzati, procedure di Disaster Recovery e Business Continuity Plan; Vulnerability Assessment e Penetration Test annuali
  • Velocità di ricerca e recupero dei documenti e delle informazioni
  • Ottimizzazione dei processi e risparmio dei costi di gestione degli archivi cartacei ed altri costi indiretti legati alle attività connesse

La metodologia adottata

Gap Analysis dei processi e del workflow documentale effettuata da figure professionali con pluriennale esperienza e consolidate competenze tecniche.

Consulenza per l’utilizzo di best practice per la gestione documentale, formazione archivistica, redazione del Manuale di Gestione Documentale, Manuale di Conservazione, e attività di riordino archivistico.

Redazione del Progetto di conservazione, supporto al Cliente per la documentazione da fornire alla Soprintendenza Archivistica territorialmente competente.

Configurazione, avvio del Servizio di Conservazione Digitale a Norma tramite il sistema LOGICO.cn. Formazione pratica al Cliente per l’utilizzo della piattaforma.

Data Center InfoCamere

Tutti i dati e documenti informatici vengono custoditi all’interno del Data Center di InfoCamere, qualificato ACN come Cloud Service Provider e conforme allo standard TIA 942.
L’intera infrastruttura di LOGICO.cn è presidiata dal SOC di InfoCamere e vengono effettuati oltre 100.000 controlli giornalieri.

CONTATTACI


    *Campi obbligatori


    CONTATTACI
    NOTE LEGALI
    L'utilizzo del servizio implica per l'utente la conoscenza e l'accettazione delle seguenti condizioni di utilizzo, nei limiti e nel rispetto delle leggi vigenti. I contenuti delle pagine del sito sono Copyright © di IC Outsourcing Scrl. Tutti i diritti sono riservati. Le informazioni, gli elementi grafici e i marchi che compaiono su questo sito sono di proprietà di IC Outsourcing Scrl e potranno essere utilizzati solo previa autorizzazione scritta da parte di IC Outsourcing stessa. Il servizio potrebbe consentire il collegamento ipertestuale (link) ad altri siti web. In tal caso IC Outsourcing Scrl non assume alcuna responsabilità in relazione al contenuto di quanto pubblicato su tali siti. Limiti di responsabilità e di utilizzo Si ricorda che l'utilizzo dei dati acquisiti tramite il servizio deve avvenire nel rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati personali (Regolamento Europeo 679/2016).

    PRIVACY POLICY
    La presente informativa, resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 in ambito di protezione dei dati personali), descrive le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali degli Utenti del servizio.

    IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
    Il Titolare del trattamento dei dati è IC Outsourcing Scrl, con sede legale in Padova C.so Stati Uniti 14.

    FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web www.icoutsourcing.it acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. I dati vengono raccolti e trattati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito. Tutti i dati personali eventualmente forniti attraverso il presente servizio saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità e correttezza stabiliti dalla vigente normativa sulla protezione dei dati personali, al fine di fornire agli Utenti i servizi richiesti, nonché per rispondere ad eventuali richieste o comunicazioni degli Utenti, sempre nel perseguimento delle finalità di tipo istituzionale del Titolare. I dati saranno trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti o successivamente trattati. Il Titolare adotta misure di sicurezza adeguate al fine di garantire un livello di sicurezza commisurato ai rischi di distruzione o perdita dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alla finalità della raccolta.

    FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
    A parte quanto specificato in seguito con riferimento ai dati di navigazione (cookie), il conferimento dei dati attraverso i form presenti nel Sito ovvero le informazioni trasmesse su base volontaria dallo stesso Utente, ha sempre carattere facoltativo; tuttavia, in caso di mancato conferimento dei dati contrassegnati come “obbligatori” all'interno dei moduli di richiesta, IC Outsourcing non sarà in grado di fornire all'Utente il servizio di volta in volta richiesto.

    AMBITO DI DIFFUSIONE DEI DATI
    Eventuali soggetti terzi ai quali i dati potrebbero essere comunicati per l'esecuzione di operazioni di trattamento connesse con le finalità specificate nella presente informativa, saranno preventivamente designati dal Titolare quali Responsabili esterni del trattamento ai sensi della vigente normativa sulla protezione dei dati personali. Nessun dato verrà comunicato o diffuso in violazione della legge.

    UTILIZZO DEI COOKIES
    I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'Utente inviano al suo terminale (solitamente al browser) dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Il presente Sito utilizza cookie "tecnici" che non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente, come meglio descritti in seguito: cookie di sessione: utilizzati per garantire la normale navigazione e fruizione del sito; il loro utilizzo è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del Sito; cookie di funzionalità: utilizzati per permettere all'Utente la navigazione del sito in funzione di una serie di criteri selezionati (come ad esempio la lingua selezionata) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Il presente sito potrebbe inoltre utilizzare cookie e componenti software di terze parti per consentire di raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo di questo Sito da parte degli Utenti. Tali informazioni vengono raccolte dai fornitori di cookie e componenti software, e vengono elaborati allo scopo di fornire della reportistica le attività degli Utenti sul sito web stesso. Il presente sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) strumenti di analisi per monitorare o per raccogliere le informazioni personali di identificazione degli Utenti. L'indirizzo IP degli utenti non viene associato a nessun altro dato posseduto da IC Outsourcing, né dal fornitore. I fornitori sotto elencati, ciascuno in accordo con le proprie policy, possono anche trasferire queste informazioni a terzi, ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto del fornitore stesso. Utilizzando i servizi offerti nel presente sito l'Utente acconsente al trattamento dei Suoi dati da parte dei fornitori di cookie e componenti software per le modalità e i fini sopraindicati. L'Utente ha sempre la possibilità di impostare il proprio browser in maniera tale da disabilitare i suddetti cookie attraverso le opzioni presenti nel proprio software di navigazione internet oppure secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori. Di seguito l'elenco dei componenti di terze parti utilizzati nel presento sito e dei riferimenti delle relative policy di trattamento dei dati personali: Google Analytics
    IC Outsourcing si riserva di modificare nel tempo l'utilizzo di strumenti di terze parti, aggiornando la presente informativa ad ogni modifica introdotta.

    PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
    I dati personali trattati saranno tempestivamente cancellati nel momento in cui le finalità del trattamento saranno definitivamente esaurite. Nel caso di particolari obblighi di legge, il trattamento delle informazioni proseguirà in accordo con la legislazione vigente.

    DIRITTI DEGLI INTERESSATI
    L’interessato può esercitare, in qualsiasi momento, i diritti di accesso ai dati personali e gli altri diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti del Reg. UE n.2016/679, al fine di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di accedervi, di rettificarli, di cancellarli, di limitarne il trattamento o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento oppure di chiederne la portabilità, rivolgendo apposita istanza al Titolare del trattamento, tramite posta elettronica o posta elettronica certificata all'indirizzo icoutsourcing@pec.it, oppure tramite i recapiti disponibili nella sezione "Contatti" dello stesso sito web. L’interessato che ritiene che il trattamento dei propri dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, ha il diritto di proporre reclamo al Garante.

    RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
    Il titolare ha nominato il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer). E' possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati tramite posta elettronica o posta elettronica certificata, all'indirizzo rpdp@icoutsourcing.it.
    Aggiornato al 16/09/2024
    Torna in alto

    Powered with by