Servizi Informatici e Gestionali Centralizzati
Istruttoria ed Evasione Pratiche Registro Imprese
Il servizio consiste nella lavorazione di alcune tipologie e modelli di pratiche telematiche secondo i criteri dettati dalle CCIAA.
Le fasi principali sono:
- apertura e istruttoria della pratica per verificarne la correttezza
- eventuale richiesta di correzione e gestione della risposta
- evasione con iscrizione e/o modifica della posizione nel R.I.
I modelli principalmente lavorati sono:
Pratiche di R.E.A.
- I1: iscrizione impresa individuale nel R.I. – Denuncia di inizio attività al r.e.a.
- I2: modifica e cancellazione di impresa/soggetto individuale iscritto nel r.e.a.
- S5: inizio, modifica, cessazione di attività nella sede legale
- P: iscrizione nel R.I. e r.e.a di atti e fatti relativi a persone
- UL: apertura modifica cessazione di unità locale/aziendale
- AA: annotazione, iscrizione, modifica, cancellazione nella sezione speciale artigiani
Pratiche di rinnovo/ordinaria
- S: elenco soci e titolari di diritti su azioni/quote sociali (A18 – A19 – 508)
- S1: iscrizione di societa,consorzio, g.e.i.e., ente pubb. econ (A01)
- S2 – modifica società, consorzio g.e.i.e, ente pubblico economico (A06 – A07 – A08 – A09 – A10 – A11 – A12)
- S3 – scioglimento, liquidazione, fallimento, cancellazione di società (A13 – A14 – 730)
- TA – iscrizione di atto di trasferimento di proprietà (A20)
Pratiche di bilancio
- B: deposito di bilancio (711-712-718-713-714-715-720)
Verbali di Accertamento
Il servizio consiste nell’attività di istruttoria e protocollazione di verbali sanzionatori, effettuando opportune verifiche, tra cui le principali:
- verifica che si tratti di fattispecie sanzionabile
- verifica data decorrenza e data invio istanza al R.I. (ed eventuali precedenti invii nei termini)
- controllo in visura per determinare i soggetti obbligati
- creazione del verbale di accertamento
Istruttoria Pratiche SUAP
Il servizio consiste nella lavorazione di determinate pratiche amministrative SUAP, secondo i criteri dettati dalle CCIAA.
Le fasi principali sono:
- apertura e istruttoria della pratica per verificarne la correttezza
- eventuale richiesta di integrazione e gestione delle risposte
- chiusura del procedimento con esito positivo/negativo alla scadenza dei termini previsti
I modelli principalmente lavorati sono:
- SC: pratiche di scia (segnalazione certificata di inizio attività)
- CO: pratiche di comunicazione (domanda di accesso agli atti, cessazioni di attività)
- OR: procedimenti ordinari (autorizzazioni/concessioni temporanee)
Aggiornato al 27-02-2024