Servizi Territoriali e Iniziative di Sistema
Servizi in affidamento presso le Camere di Commercio
Emissione carte tachigrafiche
Il Servizio consiste nell’archiviazione delle informazioni relative a conducenti e officine che richiedono la Carta Tachigrafica, ovvero il dispositivo che serve per tracciare quanto avviene nel percorso degli automezzi e che ciascun conducente/officina deve presentare nei controlli effettuati dagli organi di sicurezza preposti.
L’attività viene svolta presso le Camere di Commercio e rientra nei servizi di esternalizzazione.
Gestione pratiche R.I.
Il servizio consiste in:
– lavorazione pratiche telematiche R.I.
– Istruttoria: analisi dei requisiti tramite i criteri dettati dalle Camere di Commercio
– Evasione: iscrizione e/o modifica della posizione nel R.I.
– Pratiche cartacee e inter camerali (è prevista unicamente alla fase di evasione)
Gestione altri servizi camerali
– Iter sanzionatorio verbali di accertamento R.I. (istruttoria ed emissione)
– gestione pratiche telematiche relative ai marchi e brevetti
– gestione attività Ufficio Metrico
– gestione attività relative alla segreteria dell’Ufficio Conciliazione
– gestione attività relative alla Comunicazione Istituzionale
Gestione sportelli informativi
Attività di front-office presso gli sportelli informativi delle Camere di Commercio e consulenza alle imprese
Gestione protocollo
Gestione dei documenti delle Camere di Commercio in entrata e in uscita e loro relativa archiviazione, tramite l’utilizzo di procedure informatiche
Accoglienza e orientamento utenza
Attività di front-office, accoglienza degli utenti e attività logistiche.
Emissione CNS / Firma digitale
Predisposizione dei dispositivi di firma digitale ad associazioni, per clienti finali.
L’attività viene svolta nelle Camere di Commercio e rientra nei servizi di esternalizzazione.
Gestione sedi decentrate
Le attività riguardano la gestione dei servizi previsti dalle Camere di Commercio da erogare nelle sedi decentrate
Gestione hardware e software
Attività di manutenzione e assistenza.
Supporto ai Punto Impresa Digitale (PID)
Il servizio si configura come supporto al Punti Impresa Digitale (PID), situati presso le Camere di Commercio, con lo scopo di favorire la transizione delle MPMI (Micro Piccole e Medie Imprese) alle tematiche e alle tecnologie abilitanti del Piano Impresa 4.0.
Tra le attività principali:
- Formazione ed informazione per le imprese
- Servizi di orientamento verso gli altri attori del Network Impresa 4.0 che offrono servizi specialistici (Digital Innovation Hub e Centri di competenza ad alta specializzazione)
- Assessment sulla maturità digitale per le imprese
- Assessment sulle competenze digitali
- Supporto all’erogazione dei Voucher digitali 4.0
Supporto al progetto Eccellenze in digitale (EID)
Il servizio si configura come supporto alle attività del progetto promosso da Unioncamere in collaborazione con Google, atto a favorire la digitalizzazione delle imprese e delle filiere produttive del Made in Italy per accrescerne la competitività sui mercati nazionali ed esteri. Grazie al progetto, le imprese possono sfruttare al meglio le opportunità del web attraverso una rete “virtuale” che si basa su una vasta gamma di strumenti digitali quali siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.
Supporto al progetto ID On Site
Il servizio si configura come supporto, sia all’interno dei servizi Punto Impresa Digitale, sia per il tramite del progetto “ID On Site”, promosso da InfoCamere, alla diffusione dei servizi “digitali” delle Camere di Commercio (tra cui la promozione del Cassetto digitale dell’imprenditore, informazione sui Libri di impresa Digitali, promozione e informazione sulla Fatturazione elettronica, promozione e rilascio di CNS/Firme Digitali/SPID).
Supporto ai progetti e a nuove iniziative del Sistema Camerale (progetti regionali e altri progetti nazionali)
Il servizio si configura come supporto alle attività oggetto dei progetti da intraprendere.